Cerca nel Blog con Google

MONITORE NAPOLETANO

venerdì, gennaio 02, 2009

Convertire i file MOV e 3gp in AVI

English translated post

Ormai un anno fa, comprai una macchina fotografica digitale compatta Nikon L11.

Questa macchina, oltre a fare delle magnifiche fotografie (se non si ha pretese professionali e ultraprofessionali), ha anche la possibilità di poter effettuare delle discrete riprese in formato TV classico (VGA standard 640 x 480 dpi), spezzando ogni singola ripresa in file distinti che hanno estensione .mov

Fin qui, nulla di particolare.

Chi come me negli anni '90 ha usato sistemi di videoripresa (camcoder) in VHS (ve le ricordare le videocassete?), poter effettuare un minimo di montaggio dell'enorme quantità di immagini che si era ripreso (specialmente per chi come me ha vissuto gli ultimi splendori dei 5 minuti delle "pizzette" Super8) diventava una necessità.

Il problema con la "piccola" Nikon è stato quello di creare un unico film dai singoli file, con la possibilità di poter editare il video con il "taglia e cuci".

I file .mov (che sono di derivazione Apple QuickTime) sono sì visualizzabili con quasi tutti i programmi videoproiettori (Windows Media Player e VLC Media Player, ad esempio), ma non sono editabili con applicazioni free come il VirtualDUB (programma che sarà trattato in un post a parte).

Analogamente lo stesso problema lo hanno i file registrati con il videofonino che hanno per estensione standard .3gp.

Che fare?

Navigando sulla rete ho trovato un programma sotto licenza GNU/GPL per Windows Mp4Cam2AVI (scaricabile qui da dicecca.net - Web site), che è un semplice ma efficacissimo programma che consente di convertire i file .mov e .3gp in .avi editabili con il suddetto VirtualDUB.


- Installazione ed uso

Una volta scaricato il programma, lo si scompatta nella posizione che più si preferisce (ad esempio nella cartella C:\Programmi).

Si clicca due volte sull'icona MP4Cam2AVI.exe e compare la seguente schermata:



MP4Cam2AVI


Dopodiché si cerca il file .mov da convertire e si preme su Start (in basso a destra).

Tempo qualche minuto ed il nostro file AVI è pronto per essere usato.

Nessun commento:

MONITORE NAPOLETANO - Prima Pagina