Cerca nel Blog con Google

MONITORE NAPOLETANO

mercoledì, aprile 15, 2009

GNU C - un compilatore sotto Windows

Il GNU C Compiler, più noto con l'abbreviazione gcc, è un compilatore di sorgenti in linguaggio C/C++/Fortran free più noti in assoluto.

Questo tipo di compilatore è parte integrante delle tool di sviluppo che si trovano su moltissime distribuzioni Linux, ed esiste anche una versione porting per Windows.

Il Progetto, noto MinGW (Minimal GNU Windows), è una suite che è possibibile scaricare dal seguente indirizzo http://www.mingw.org/ e va installato sul PC

Su dicecca.net ho pubblicato una versione Scarica e Scompatta, che, con le seguenti istruzioni, consente di poterlo usare come si farebbe sotto Linux (questa versione comprende anche le librerie MPI per Windows NT series).

A questo punto dobbiamo inserire nel Path di dove è posizionato la cartella del compilatore nelle Variabili d'ambiente di Windows:


Tasto destro su Risorse del Computer -> Proprietà -> Scheda Avanzate -> Variabili d'ambiente


A questo punto dobbiamo aggiungere al Path, il percorso di dove abbiamo scompattato la cartella scaricata (nel caso della mia versione), oppure di quella che si è installata usando il programma di installazione.

Personalmente, per le ovvie ragioni che il mio Asus Eee PC 900 ha come problema di spazio, ho scompattato la cartella sulla memoria esterna SD aggiunta che ha la lettera G, quindi ho inserito nel path:

G:\mingw\bin

Così quando devo compilare qualche programma, non ho il problema di dove mi trovo... compilo e via...

Nessun commento:

MONITORE NAPOLETANO - Prima Pagina