Cerca nel Blog con Google

MONITORE NAPOLETANO

lunedì, novembre 15, 2010

Joomla! - Mettere la testata in Stampa

Come è noto Joomla! è uno dei più usati CMS (Content Managment System) che consente di avere un ambiente (environment) sul quale costruire e sviluppare siti e portali.

Uno dei problemi più noti è quello di poter inserire la testata nel file da stampare.

Ad esempio se il mio sito si chiama dicecca.net - Blog ed ha un logo particolare che voglio pubblicare come testata, nella conformazione classica, non posso farlo.

Come risolvere?

Premesso che tutto il sistema è scritto in linguaggio PHP, il file che viene chiamato in causa è

component.php

che si trova nella cartella /[sito (1)]/templates/system

Il file (che è possibile scaricare qui in formato testo), alla riga 40 inizia il Body del testo.

Alla riga 41 inizia l'inclusione del testo dell'articolo che si è deciso di stampare, che a sua volta viene aperto in una finestra popup.

Dando un taso invio, dalla riga 41 è possibile inserire il riferimento ad una immagine e/o un formattato HTML della testata del nostro sito.

Nel file che ho messo in scarica con estensione .php.txt e che deve essere rinominato, ovviamente in .php, si può incollare alla riga 42 il tag che ci consente di visualizzare la testa nel nella nostra finestra.

____
Note.

1 - Quando indico [sito] intendo che tutto il sito può essere contenuto in una cartella chiamata ad esempio sito, portale, ecc... Questo perché quando si è in hosting può essere comodo racchiudere il sito in una cartella, e considerare ad esempio il forum in un'altra cartella come ad esempio forum e se è disponibile un servizio tipo wiki, in una cartella wiki. Ciò consente di avere quindi uenti accessi diretti:

www.sito.ext

che è dirottato sulla cartella www.sito.ext/portale

poi al suo interno può richiamare

www.sito.ext/forum

www.sito.ext/wiki

e così via, ottimizzando i costi del servizio.

Inoltre se si pensa di sviluppare una versione più recente, basterà dirottare il puntatore del file index.html da portale a sito e mantenere quello che si è fatto come archivio, senza spostare una virgola della nostra impalcatura.

Nessun commento:

MONITORE NAPOLETANO - Prima Pagina