Cerca nel Blog con Google

MONITORE NAPOLETANO

lunedì, gennaio 23, 2012

Thunderbird - Integrare account differenti in uno solo

La tendenza di questi ultimi tempi è quella di conservare la posta non più in un programma locale, ma utilizzare soluzioni Cloud, ovvero usare sistemi remoti (sul Internet) per avere i dati di posta sempre a portata di mano (usando i vari GMail, Hotmail, ecc)

In ambito aziendale, però, l'idea di usare ancora dei programmi locali per contenere le E-Mail, è ancora molto diffusa, sopratutto quando alcuni dipendenti posseggono archivi quasi sterminati di informazioni di anni.
Questa premessa è per inquadrare il problema che andremo a risolvere.

Lo scenario
Immaginate che per svariate ragioni avete la necessità di incorporare dati della posta di Tizio in quelli della posta di Caio.

Questo tipo di problematica è un classico a livello aziendale quando ci sono dei cambi di dipendenti o dei subentri di posizioni.

Spesso si tende a modificare il tipo di account, da mailbox a redirect, per semplificare la vita.
Ma esiste un interregno in cui il dipendente Tizio deve necessariamente usare le E-Mail del dipendente Caio, fino alla fine del periodo di transizione.

Come risolvere il problema di integrare la posta di A in quella di B usando lo stesso tipo di programma di posta elettronica (nel caso specifico due Mozzilla Thunderbird)?
Il caso che siamo andati a considerare è quello di una azienda che usa Thunderbird in versione Portable (perché, a differenza di quello che si installa, spostare materialmente la posta da un disco o PC ad un altro lo si esegue mediante un banalissimo Copia/Incolla).

Ovviamente abbiamo considerato l'ipotesi non tanto strana che i due dipendenti Tizio e Caio usino la Cartella Locale come recipiente per la loro posta.

La Soluzione
Premesso che l'integrazione diretta, cioè quella che prevede che la tutta la posta di Tizio venga inserita in append a quella di Caio è in prima istanza praticamente impossibile (oltre che inutile, visto che forse il nostro interesse è quello di lavorare, archiviando l'una e l'altra separatamente) possiamo applicare il seguente metodo:

1 - creaiamo nel Thunderbird nel quale vogliamo integrare la posta un account nuovo con l'accortezza di usare una cartella separata da quella locale (le ultime versioni di Thunderbird tendono automaticamente a creare tali cartelle. Consiglio per una migliore integrità dei dati di creare questa casella con la rete staccata)



2 - Accediamo alla cartella \ThunderbirdPortable\Data\profile\Mail come possiamo notare all'interno della cartella ci sono tutti gli indirizzi di posta che sono stati inseriti (e cancellati) all'interno del Thunderbird in uso.

Cartella \ThunderbirdPortable\Data\profile\Mail



La cartella che interessa a noi, può essere facilmente identificata dalla data e dall'ora di creazione (anche in questo caso particolare che vede più cartelle con lo stesso nome)

A Thunderbird "spento" cancelliamo i file contenuti nella cartella.



A questo punto copiamo ed incolliamo i file dalla cartella Local Folder o cartella con indirizzo, e... et voila. abbiamo integrato la posta del Thunderbird di Caio in quello di Tizio.

Nessun commento:

MONITORE NAPOLETANO - Prima Pagina