Cerca nel Blog con Google

MONITORE NAPOLETANO

domenica, febbraio 10, 2013

Windows XP - Riprisitinare il Boot del sistema

Abbiamo già affrontato il problema per Windows Vista, ora vediamo come ripristinare il boot del più celeberrimo sistema operativo di tutti i tempi: Windows XP.

Anche Windows XP può perdere il boot del sistema, ciò non significa che il sistema operativo non sia più presente e che i dati non siano più disponibili.

Spesso, come per il citato Windows Vista, è solo un problema di ricercare il settore di avvio ed i file in esso contenuti.

La perdita dell'avvio può avere due cause principali o una errata chiusura del sistema operativo (ad esempio stacco improvviso dell'alimentazione) oppure una non corretta manutenzione (scandisk e defrag) protatta nel corso del tempo e unitamente all'uso quotidiano del PC

Per risolvere questo spiacevole inconveniente occorrono non più di 5 minuti:

1 - Prendere il CD di avvio di Windows XP

2 - Inserirlo nel PC e avviare il sistema da CD come se si volesse installarlo

3 - Alla schermata blu il sistema chiederà se installare o ripristinare il sistema, premiamo R

4 - Comparirà una schermata nera che chiederà quale installazione di Windows XP si voglia ripristinare (generalmente è sempre 1 - C:\Windows)

5 - Il sistema chiederà poi di inserire la Password di Administrator. Salvo installazioni fatti ad hoc da persone che hanno un minimo di criterio, Administrator spesso non ha password, oppure in alcune installazioni è l'utente stesso (grave errore per la sicurezza). Quindi se è l'ultimo caso va inserita la password usata normalmente.

6 - Al prompt attivato digitare FIXBOOT e poi invio

7 - Il sistema chiederà 

Scrivere un nuovo settore di avvio sull'unità C:? 

Premere s ed invio, e pochi istanti dopo il settore è pronto e (si spera :) funzionante

8 - Digitare exit ed il computer si riavvierà da solo (se compare premere un tasto per avviare il cd ignoriamo il messaggio, è rimasto il CD nel PC)



Windows dovrebbe essere ripartito e... buon lavoro :)


Articoli correlati:




.

Nessun commento:

MONITORE NAPOLETANO - Prima Pagina