Passa ai contenuti principali

Mozilla FireFox - Attivare il Taglia-Copia-Incolla sui siti Joomla

E' uno dei classici problemi che sistematicamente di presentano agli utilizzatori di Joomla e di tutti quei CMS (Content Managment System) sui quali non funziona il Taglia-Copia-Incolla.

Il motivo è una particolare condizione di sicurezza che FireFox ha impostato per Default e che ci costringe a dover creare uno script ad hoc per risolvere il problema.

Sembra una cosa impossibile, ma è molto più semplice di quanto di possa pensare.

In primo luogo dobbiamo creare un file chiamato user.js e per farlo basta usare il caro vecchio Blocco Note (se non si è disattivato su Windows la possibilità non vedere le estensioni per i tipi di file sconosciuto, si deve stare attenti e seguire le istruzioni...)

Dentro il file che abbiamo creato copiare ed incollare il seguente codice:

user_pref("capability.policy.policynames", "allowclipboard");
user_pref("capability.policy.allowclipboard.sites", "http://www.sito1.ext http://www.sito2.ext");
user_pref("capability.policy.allowclipboard.Clipboard.cutcopy", "allAccess");
user_pref("capability.policy.allowclipboard.Clipboard.paste", "allAccess");


Al posto di http://www.sito1.ext e http://www.sito2.ext si devono inserire i siti con i quali si usa Joomla o qualsiasi altro CMS che non consente l'uso del Taglia-Copia-Incolla.

Basta solo il nome a dominio non è necessario inserire tutto il percorso

Quindi se su http://www.sito1.ext ho una cartella o più cartelle con domini basati su Joomla, tipo http://www.sito1.ex/sito1, http://www.sito1.ext/sito2, ecc., basta inserire solo http://www.sito1.ext.

Se ne è uno solo bata usare solo la sintassi seguente, se ne è più di uno, seguire quella su riportata, mettendo uno spazio tra i nomi a dominio

user_pref("capability.policy.allowclipboard.sites", "http://www.sito1.ext");


Per salvare il file File -> Salva con nome, poi in Nome File user.js e Salva come mettere Tutti i file (*.*)

Salva il file user.js
Ora resta solo da copiare il file nella cartella apposita.

Windows XP ed FLP: %USERPROFILE%\Dati applicazioni\Mozzilla\Firefox\Profiles

poi selezionare la cartella che compare (in questo caso uuzwp928.default, ma può cambiare) e incollare il file user.js

Cartella Windows XP


Windows Vista-7-8: %USERPROFILE%\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles

poi selezionare la cartella che compare (fa71265s.default) e incollare il file user.js

 
Cartella Windows 7



Per quanto riguarda invece la versione FireFox Portable (sempre su Windows), cioè quella versione che è eseguibile da pen drive (Memoria USB) il percorso è:

FireFox Portable: \FirefoxPortable\Data\profile

Ovviamente prima del backslash c'è il percorso della memoria usb, o della posizione sul PC (tipo E:\, oppure E:\Portableapps, ecc.)

Cartella FireFox Portable su Windows 7

MacOS X:/Users/[utente]/Library/Application Support/Firefox/Profiles

come nei casi precedenti c'è una cartella .default (in questo caso xqgp0mva.default) e all'interno si deve inserire il file user.js.

Di tanti metodi che si possono usare, di seguito mostriamo un metodo con l'uso del Terminale

Attivare il Terminale e accedere alla cartella xqgp0mva.default
 
MacOS X - Terminale

Poi scrivere al prompt nano user.js e premere invio

Alla schermata che compare incollare il testo preso da sopra, e al posto di http://www.sito1.ext inserire il sito o i siti che usano Joomla e con i quali si lavora.

MacOS X - Editor NANO
Per salvare il file premere i tasti CTRL et o e poi Invio e dopo CTRL e x per uscire

Se facciamo ls sulla consolle noteremo il file user.js (evidenziato nella schermata).

MacOS X - File user.js salvato


A questo punto il problema è risolto anche su MacOS X.



Commenti

Post più popolari

Link al Web

Lista di Comandi Linux Mozilla FireFox / Thunderbird / FileZilla Portable FireFox Download localizzati FireFox Portable - Pagina download localizzati ThunterBird Portable - Pagina dei download localizzati FileZilla Portable Avast Avast Download Avast Registrazione Vecchie versioni Avast Attivazione della copia gratuita per 1 anno Adobe Reader Get Adobe Acrobat e Adobe Reader Cartella tutte le versioni Adobe Reader da scaricare offline Microsoft 365 Accedere ad area riservata Microsoft 365 Scarica Office (365 o versione unica) dal Sito Microsoft Windows 365 VideoLAN VLC Video Player Pagina di Download di VLC Pix Resizer for Windows Pagina dell'autore del programma WinRAR Preleva winrar Java Runtime & Development Kit (Java SDK) Java SE Downloads NetBeans Java Runtime Editio Download Pagine Facebook Rendere Amministratore di una pagina Convertitore Immagine 2 ASCII Art PICASCII Adobe Flash Pl

Mac OS X - Installare ed usare una stampante sul Print Server GetNet 3 Port 2 USB e 1 LPT

Abbiamo visto come installare il Print Server GetNet 3 in 1 sui più diffusi sistemi operativi Windows (vedi articoli correlati in fondo al post). La "scatoletta" ha anche un protocollo di comunicazione Apple Talk, quindi può essere collegata (fare da tramite) anche a stampanti che abbiano la gestione post script integrata (quasi tutte le stampanti salvo quelle del gruppo Ricoh che hanno bisogno di un apposito moduol installato) sul Mac. Print Server GetNet 1 Parallela e 2 USB Il metodo di installazione è molto simile a quello visto su Windows, con la differenza sostanziale che non è necessario scegliere tra moltissimi modelli, ma si gestisce in modo più semplice. Purtroppo sul Mac non è possibile (allo stato attuale) collegare print server di tipo TP-Link, ovvero replicatori di porta USB su Lan, in quanto non esiste un driver adatto. Detto questo, consideriamo la stampante che vogliamo collegare al Mac. Il caso che abbiamo usato nei precedenti post,

BlackBerry - Importare i dati da altri cellulari

English translated post Un amico mi porta un BlackBerry Pearl 8110 e mi chiede di trasferire i dati dal suo cellulare Nokia a questo telefono. Premesso che personalmente non ho mai reputato il BlackBerry un telefono "semplice", l'operazione si è reputata piuttosto complessa. Scartata l'idea di mandare i vcard via bluetooth (come si fa con quasi tutti i Nokia e Samsung), l'unica alternativa è quella di appoggiarsi a Microsoft Outlook !!! Come fare? 1 - Installare il Microsoft Outlook (XP o 2003) nel proprio PC 2 - Installare (nel caso specifico del Nokia) il programma Nokia PC Suite 3 - Sincronizzare solo la Rubrica (ovviamente dipende sempre se il cellulare Nokia è il Vostro o di un Vostro amico) del Nokia con l'Outlook, così che tutti i dati presenti nella Rubrica siano copiati nella sezione Contatti dell'Outlook 4 - Scaricare l'ultima versione del BlackBerry Desktop Manager (se il pacchetto è quello Vodafone, la versione sul CD non è molto efficac