Cerca nel Blog con Google

MONITORE NAPOLETANO

lunedì, giugno 02, 2014

Microsoft Excel - Contare le righe di una colonna automaticamente

Spesso dobbiamo contare le righe di una colonna in modo automatico.

Il contare le righe non è equivalente, ovviamente, a fare una somma di valori (come la sommatoria o produttoria) delle celle, ma sapere quante righe abbiamo selezionato ed, eventualmente farle calcolare automticamente.

Per fare ciò usiamo la formula:

 =CONTA.VALORI([cella inizio]:[cella fine])



dove cella inizio e cella fine indicano i valori delle righe da calcolare.

Esempio:  =CONTA.VALORI(A16:A39) 

il risultato è 24 righe

È possibile anche sommare diversi gruppi di celle:

 =CONTA.VALORI([cella1];[cella3]:[cella 10])

in questo caso la cella contenente questa formula conterrà 8 valori, poiché è la riga1 e la somma delle righe da 3 a 10

Esempio: =CONTA.VALORI(A3;A6;A16:A39) 

ha come risultato 26


Nessun commento:

MONITORE NAPOLETANO - Prima Pagina