Passa ai contenuti principali

Post

Apple Macintosh - Da computer ad icona il Mac compie 40 anni

Nell'intervallo del Super Bowl del 22 gennaio 1984, il popolo americano assistette ad uno strano spot pubblicitario, che sembrava uscito a metà strada da Metropolis (quello di Lang del 1927) ed i Giochi Olimpici che si sarebbero svolti a Los Angeles qualche mese dopo. Lo slogan fu semplice e diretto: "lI 24 gennaio Apple Computer presenterà il Macintosh. E vedrete perché il 1984 non sarà come '1984′.".
Post recenti

Mac - Connettere un PC in remoto ad un Macintosh con VNC

Sembra quasi la canzone dello Zecchino d'Oro Cane e gatto chi l'ha detto non si può! Nel corso dei post precedenti abbiamo connesso quasi ogni tipo di dispositivo tra vecchissime versioni di Windows con le più recenti, Windows con Linux, Android con Windows e Linux ecc. Manca all'appello la connessione tra Windows e Mac (anche perché per il contrario è "molto più semplice")

CentOS 7 - Installare il Desktop Remoto

Abbiamo discusso del Desktop Remoto di Windows , e su come gestirlo da Windows e da altri dispositivi tipo Android o ChromeOS Ma Linux? Anche Linux possiede un sistema di Remote Desktop, quindi, al pari di Windows possiamo collegarci in remoto sulla macchina Linux Il caso che affronteremo è quello di CentoOS 7, visto che lo abbiamo usato altre volte ed essendo una delle macchine che si trovano sul Cloud id Aruba.it.

Windows 10/11 - Come disattivare le cartelle Desktop, Documenti ed Immagini su OneDrive

Uno dei cambiamenti più epocali dell'informatica degli ultimi 10-15 anni è sicuramente il cloud, la possibilità di poter avere dati personali (o film, o musica in streaming) sempre con noi e potervi accedere con qualunque dispositivo abbiamo. Tra i vari servizi di Cloud che esistono in commercio, su Windows 10 e 11, OneDrive è di serie, e se abbiamo fatto l'accesso a uno dei due sistemi operativi con il nostro account Microsoft, automaticamente viene attivato sul PC l'accesso dei dati del Desktop , Documenti e Immagini su OneDrive.

Chromecast - Come proiettare un video da PC su una TV con VLC

Spesso siamo abituati ad usare dal nostro smartphone o da ChromeBook mediante App un film su una piattaforma streaming e proiettandolo sulla nostra TV. Ma è possibile farlo da PC, per esempio proiettare sulla TV un film registrato con una vecchia telecamera DVCam e trasferito su PC, oppure vecchi filmati in formato DivX, o ancora proiettare DVD Video. La risposta è si ed useremo uno dei più antichi (progetto nato nel 1996 e reso disponibile nel 2001, vedi storia sotto) ed affidabili programmi per la visualizzazione dei filmati: VLC

Windows 11 - Installare da zero un PC che non ha i requisiti minimi con l'ultima versione ed attivarne gli aggiornamenti

Spero che questo post sia l'ultimo per quanto concerne l'installazione di Windows 11 su macchine che non hanno i requisiti (ma sono macchine ancora valide) all'ultima versione del sistema operativo. Com'è noto, Microsoft tende ad aggiornare le Build dei sistemi operativi lasciando nel corso del tempo indietro quelle più vecchie, e, in alcuni casi, rendendoli non più funzionanti!!!

Windows 11 - Attivare gli aggiornamenti ad un sistema che non ha ha i requisiti TPM 2.0 e/o Processore

Circa un anno fa, nel post  Windows 11 - Creare il supporto di installazione per i vecchi PC senza le specifiche richieste , avevo affrontato il problema di creare un supporto di installazione (per l'esattezza una penna USB), per installare Windows 11 su un PC che non aveva i requisiti minimi, ovvero TPM 2.0 e Processore compatibile. Fin qui, nulla di particolare, ma il problema rimane, se si vuole rimanere aggiornati con le varie rev che vengono rilasciate.